giovedì 6 marzo 2014

SHIRODARA



                       SHIRODARA







Shirodara è un trattamento moderno basato su un'antica tecnica indiana ayurvedica. Nella lingua sanscrita trova la sua traduzione in Shiro che significa "testa" e Dhara come " colata, flusso ".

Questo trattamento consiste nel far colare sulla fronte, nella zona fra le soppracciglia, dell'olio caldo medicato.
Prima di iniziare al ricevente viene fatto lo siroabyangam, un massaggio alla testa, sulla sommità del capo, lateralmente e all'altezza delle tempie per preparare al rilassamento totale.

Al termine del siroabyangam viene appogiata la mano sinistra sulla fronte mentre la destra massaggia la parte tra il cranio e il collo, insistendo nelle zone contratte fino al trapezio e avvolgento le braccia.

Il trattamento vero e proprio inizia facendo sdraiare il paziente con la schiena sul tavolo di legno. Il corpo viene coperto e la testa viene adagiata in una posizione leggermente elevata, su di un cuscino.
La pratica consiste nel lasciar fluire, con un rivolo costante, l'olio sulla fronte, al centro dell'arco sopraccigliare.

In questo modo agisce direttamente provocando un rilassamento profondo, che contribuisce a calmare e schiarire la mente. Il trattamento dura circa mezz'ora, calma il sistema nervoso centrale, acquieta la mente e i sensi. E' indicato per la cura di tutti i disturbi particolarmente legati alla testa (emicrania, cefalea, problemi nervosi,..), agli occhi, al naso, alla gola, alle orecchie ed al collo


Nessun commento:

Posta un commento